Categories: Healthy Blog

Marmellata, Composta, Confettura o Gelatina?

Che differenza c’è e come scegliere?

La CONFETTURA si ottiene mescolando zucchero, acqua e polpa di uno o più frutti.

A sua volta la confettura può essere: NORMALE quando la quantità di polpa è almeno 350 g su 1 kg di prodotto finito (35%), oppure CONFETTURA EXTRA se la quantità di polpa è uguale o superiore a 450 g (45%).

La COMPOSTA si differenzia dalla confettura perché contiene più polpa e non presenta zuccheri aggiunti ma solo quelli dalla frutta quindi ha un apporto calorico più basso.

La MARMELLATA è invece un termine che indica un tipo di confettura che si ottiene solo ed esclusivamente dagli agrumi quindi arance, limoni, mandarini, pompelmo, ecc.

La GELATINA si ricava dal succo della frutta filtrato, quindi senza buccia né polpa. Deve contenere almeno il 35% di succo.

Healthy Tips:

L’etichetta deve riportare gli ingredienti utilizzati in ordine decrescente rispetto al peso delle materie prime utilizzate, il tenore di frutta per 100 g di prodotto, il tenore totale dello zucchero e il tenore residuo di anidride solforosa se superiore a 10 mg/kg.

Miele, zucchero, succhi di frutta e sostanze alcoliche sono considerati tutti additivi.

Dal punto di vista della salute è meglio quindi preferire se possibile le composte!! Quello invece che in questa classifica prende il punteggio più basso è la gelatina perché è più lavorata, non presenta fibra ed è a più alto contenuto di zuccheri semplici rispetto agli altri tipi!

Francesca Coppola

Recent Posts

Risotto integrale ai carciofi

Creato utilizzando TUTTE le parti del carciofo! Perché anche del carciofo non si butta via niente! Siamo abituati a pulire…

4 anni ago

Risotto al topinambur & curcuma

Che delizia il Topinambur! Il Topinambur è un tubero che ha origini del Nord america ma a differenza della patata…

4 anni ago

Zuppa di polpo con ceci e patate

Una zuppa buonissima con polpo tenerissimo cotto in pentola a pressione   Il polpo ha pochissime calorie (57 kcal ogni…

4 anni ago

Proteine della dieta e infertilità nella donna

C'è un legame tra infertilità femminile e quantità e qualità di proteine introdotte con la dieta. Consumare una dieta prevalentemente…

4 anni ago

Intolleranza al lattosio a 360 gradi

Definizione, sintomi, diagnosi e terapia IL LATTOSIO Il lattosio è lo zucchero del latte e chimicamente è un disaccaride costituito…

4 anni ago

Glutine: sì o no?

Perché è bene alternare cereali con a quelli senza glutine IL GLUTINE Il glutine è un complesso proteico di riserva…

4 anni ago

This website uses cookies.