10 Dic Marmellata, Composta, Confettura o Gelatina?
Che differenza c’è e come scegliere?
La CONFETTURA si ottiene mescolando zucchero, acqua e polpa di uno o più frutti.
A sua volta la confettura può essere: NORMALE quando la quantità di polpa è almeno 350 g su 1 kg di prodotto finito (35%), oppure CONFETTURA EXTRA se la quantità di polpa è uguale o superiore a 450 g (45%).
La COMPOSTA si differenzia dalla confettura perché contiene più polpa e non presenta zuccheri aggiunti ma solo quelli dalla frutta quindi ha un apporto calorico più basso.
La MARMELLATA è invece un termine che indica un tipo di confettura che si ottiene solo ed esclusivamente dagli agrumi quindi arance, limoni, mandarini, pompelmo, ecc.
La GELATINA si ricava dal succo della frutta filtrato, quindi senza buccia né polpa. Deve contenere almeno il 35% di succo.
Healthy Tips:
L’etichetta deve riportare gli ingredienti utilizzati in ordine decrescente rispetto al peso delle materie prime utilizzate, il tenore di frutta per 100 g di prodotto, il tenore totale dello zucchero e il tenore residuo di anidride solforosa se superiore a 10 mg/kg.
Miele, zucchero, succhi di frutta e sostanze alcoliche sono considerati tutti additivi.
Dal punto di vista della salute è meglio quindi preferire se possibile le composte!! Quello invece che in questa classifica prende il punteggio più basso è la gelatina perché è più lavorata, non presenta fibra ed è a più alto contenuto di zuccheri semplici rispetto agli altri tipi!
Sorry, the comment form is closed at this time.