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Risotto semi-integrale al radicchio rosso

Il radicchio rosso è ricco di antocianine, potenti antiossidanti che ci aiutano ad abbassare i livelli di infiammazione!

Ovviamente per poter beneficiare al 100% di questi fitocomposti bisognerebbe mangiare il radicchio crudo, ma in alternativa è bene sapere che non vengono distrutti troppo con il calore durante la preparazione del risotto e non vengono persi nell’acqua di cottura perché viene assorbita dal riso!

Da evitare invece la bollitura e comunque cottura prolungata per più di 7-8 minuti.

Piatto healthy, senza glutine e lattosio, e con pochi grassi dati solo dall’olio evo (perciò mono-insaturi) dal parmigiano (questi sono invece per lo più saturi).

Ingredienti:

Riso semi-integrale

Brodo vegetale

Vino bianco

Radicchio rosso tagliato a strisce, lavato e asciugato

Cipolla

Parmigiano reggiano

Pepe

(Curcuma)

Procedimento:

Preparare il brodo vegetale utilizzando carota, sedano, porro, oppure sciogliere un dado vegetale in abbondante acqua e portare a bollore.

In una padella scaldare l’olio con la cipolla, aggiungere il riso e tostare per qualche minuto.

Sfumare con un bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare l’alcool.

Aggiungere il brodo un mestolo alla volta fino a cottura del riso (vedere i minuti riportati sulla confezione).

Quando mancano circa 7-8 minuti dal termine del tempo di cottura aggiungere il radicchio.

Una volta pronto, spegnere il fuoco e mantecare con il parmigiano (non troppo altrimenti il risotto saprà solo di parmigiano) e pepe fresco.

A piacere si può aggiungere della curcuma sempre a fuoco spento.

Happy healthy lunch!

Francesca Coppola

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