Categories: Healthy Blog

Pranzo al sacco salutare

Idee per un salutare pranzo al sacco

Vi capita di avere in programma una gita fuori porta e non sapete con imbottire il panino/piadina in modo healthy?

Eccovi qui nell’immagine alcune idee per comporre il pranzo al sacco in modo salutare ed equilibrato!!

Piccole healthy tips:

  • Meglio scegliere pane o piadina integrali o di grano duro, con pochissimi ingredienti e olio evo come grasso (no strutto, margarina o altri oli vegetali)
  • In tutti questi esempi c’è una fonte di carboidrati complessi (pane o piadina), una di proteine e poi le verdure che sono tutte in versione cruda!
  • A parte l’hummus e le uova sode che vanno preparati per tempo, tutto il resto è bello preso dal frigo e messo nel panino. Si preparano in pochissimo tempo, basta avere i vari ingredienti in casa 😉
  • Sono rispettate le verdure di questa stagione (autunno).
  • Anche se non sono una fan degli affettati, ho inserito la bresaola tra le alternative perché è buona, una volta ogni tanto mangiare affettati non fa male, è magra e non affumicata. Meglio comunque scegliere quella di manzo, cavallo o cervo, no invece a quella di maiale!
  • Se vi piace l’idea del salmone, meglio preferire quello non affumicato. Ma vale per tutto la stessa regola, se non consumi mai prodotti affumicati, consumarli una volta ogni tanto non fa di certo male!!
  • Queste sono solo delle idee, voi potete anche mischiare gli ingredienti tra loro come volete o scegliere ingredienti diversi ma sempre salutari, quindi mix & match!!
  • Ricordatevi inoltre di portare della frutta con voi. Il dolce della frutta a fine pasto trasmette il segnale che il pasto è giunto al termine al cervello che a sua volta ci farà sentire sazi!

I carciofi crudi a carpaccio si preparano in pochissimi min perché appunto non vanno cotti. Basta pulirli bene dalle foglie esterne dure, eliminare la barbetta interna e affettarli sottilmente. Innaffiateli con succo di limone e metteteli sul pane

Buona scampagnata ❤️🤗

Francesca Coppola

Recent Posts

Risotto integrale ai carciofi

Creato utilizzando TUTTE le parti del carciofo! Perché anche del carciofo non si butta via niente! Siamo abituati a pulire…

3 anni ago

Risotto al topinambur & curcuma

Che delizia il Topinambur! Il Topinambur è un tubero che ha origini del Nord america ma a differenza della patata…

3 anni ago

Zuppa di polpo con ceci e patate

Una zuppa buonissima con polpo tenerissimo cotto in pentola a pressione   Il polpo ha pochissime calorie (57 kcal ogni…

3 anni ago

Proteine della dieta e infertilità nella donna

C'è un legame tra infertilità femminile e quantità e qualità di proteine introdotte con la dieta. Consumare una dieta prevalentemente…

3 anni ago

Intolleranza al lattosio a 360 gradi

Definizione, sintomi, diagnosi e terapia IL LATTOSIO Il lattosio è lo zucchero del latte e chimicamente è un disaccaride costituito…

3 anni ago

Glutine: sì o no?

Perché è bene alternare cereali con a quelli senza glutine IL GLUTINE Il glutine è un complesso proteico di riserva…

4 anni ago

This website uses cookies.