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Hummus di legumi

Io adoro l’hummus, e tu?

L’hummus è una pietanza mediorientale a base di legumi cotti, versatile per qualsiasi piatto, che sia primo, secondo o antipasto ad esempio spalmato sulle bruschette o come intingolo con le verdure crude al posto del pinzimonio.

In poco tempo e con pochi ingredienti si ottiene una “salsa” super healthy, ricca di proteine, grassi buoni e fibre. Ottima anche per rifocillarti dopo l’allenamento.

Ingredienti:

500 g di legumi cotti

2 cucchiai di salsa tahin

Succo di 1 limone o mezzo bicchiere di aceto di mele

1-2 cucchiai di olio evo

1 cucchiaino di curcuma (facoltativo)

Spezie a piacere

Procedimento:

Molto semplice, basta frullare insieme tutti gli ingredienti e il gioco è fatto!

Se utilizzi i legumi in scatola scolali dall’acqua di conservazione e sciacquali bene perché quell’acqua presenta tantissimo sale. Per lo stesso motivo, non aggiungere altro sale nella preparazione dell’hummus.

Se invece utilizzi i legumi secchi, mettili a bagno per 12 ore e poi cuocili in acqua o meglio ancora in pentola a pressione, scolali una volta pronti e lascia raffreddare.

Aggiungi un pizzico di sale insieme agli altri ingredienti prima di frullare tutto.

Happy healthy lunch!

Mai provato la versione colorata dell’hummus? Semplicissimi da preparare e dall’effetto scenografico spettacolare!!

Per la versione pink aggiungi la barbabietola cotta (anche di quelle che si trovano al supermercato sottovuoto), mentre per la versione green aggiungici i pisellini verdi cotti. 😉

Francesca Coppola

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