Categories: Healthy Blog

Derivati della soia: Tofu & Tempeh!

Che differenza c’è tra tofu e tempeh?

Sono entrambi derivati della soia, quindi sono utilizzati come fonti proteiche ad alto valore biologico specialmente in diete vegane e vegetariane strette in sostituzione di alimenti dal profilo proteico analogo ma di derivazione animale come appunto carne, formaggi e uova.

Il TOFU viene prodotto dal latte di soia cagliato, che a sua volta si ottiene dai fagioli di soia cotti. La cagliata risultante viene drenata e pressata in un blocco, un po’ come avviene per produrre il formaggio. La consistenza del tofu dipende da quanto siero di latte è stato estratto e quindi può essere a pasta molle o a pasta dura.

Possiamo trovarlo nelle versioni a basso contenuto di grassi o senza grassi, è facile da digerire, presenta un basso contenuto di calorie, calcio e sodio ma un alto contenuto di proteine e ferro.

Il TEMPEH è ottenuto dai fagioli di soia cotti e interi che vengono fatti fermentare fino ad ottenere un panetto compatto, denso e gommoso. Possiede più proteine, fibre alimentari e vitamine rispetto al tofu, oltre a una consistenza più solida e un sapore più forte. Ha meno grassi ed è meno elaborato del tofu.

Entrambi sono poco saporiti di per sé ma assorbono i sapori con cui sono cotti e/o marinati. Mentre il tofu è più simile al formaggio, Il tempeh è un ottimo sostituto della carne per preparazioni come i burger perché riesce a mantenere la sua forma in cottura. In alternativa puoi anche sbriciolarli e aggiungerli a casseruole, ragù e salse varie.

Healthy tip: sia tofu che tempeh sono derivati da un legume quindi non possiedono tutti gli amminoacidi essenziali per la formazione delle proteine corporee (in particolare i legumi non possiedono la Metionina). Per questo motivo è bene abbinarli ai cereali nell’arco della stessa giornata. La combinazione legumi + cereali infatti possiede tutti gli aminoacidi essenziali nelle quantità giuste, proprio come una fetta di carne!

Francesca Coppola

Recent Posts

Risotto integrale ai carciofi

Creato utilizzando TUTTE le parti del carciofo! Perché anche del carciofo non si butta via niente! Siamo abituati a pulire…

5 anni ago

Risotto al topinambur & curcuma

Che delizia il Topinambur! Il Topinambur è un tubero che ha origini del Nord america ma a differenza della patata…

5 anni ago

Zuppa di polpo con ceci e patate

Una zuppa buonissima con polpo tenerissimo cotto in pentola a pressione   Il polpo ha pochissime calorie (57 kcal ogni…

5 anni ago

Proteine della dieta e infertilità nella donna

C'è un legame tra infertilità femminile e quantità e qualità di proteine introdotte con la dieta. Consumare una dieta prevalentemente…

5 anni ago

Intolleranza al lattosio a 360 gradi

Definizione, sintomi, diagnosi e terapia IL LATTOSIO Il lattosio è lo zucchero del latte e chimicamente è un disaccaride costituito…

5 anni ago

Glutine: sì o no?

Perché è bene alternare cereali con a quelli senza glutine IL GLUTINE Il glutine è un complesso proteico di riserva…

5 anni ago

This website uses cookies.