10 Dic Derivati della soia: Tofu & Tempeh!
Che differenza c’è tra tofu e tempeh?
Sono entrambi derivati della soia, quindi sono utilizzati come fonti proteiche ad alto valore biologico specialmente in diete vegane e vegetariane strette in sostituzione di alimenti dal profilo proteico analogo ma di derivazione animale come appunto carne, formaggi e uova.
Il TOFU viene prodotto dal latte di soia cagliato, che a sua volta si ottiene dai fagioli di soia cotti. La cagliata risultante viene drenata e pressata in un blocco, un po’ come avviene per produrre il formaggio. La consistenza del tofu dipende da quanto siero di latte è stato estratto e quindi può essere a pasta molle o a pasta dura.
Possiamo trovarlo nelle versioni a basso contenuto di grassi o senza grassi, è facile da digerire, presenta un basso contenuto di calorie, calcio e sodio ma un alto contenuto di proteine e ferro.
Il TEMPEH è ottenuto dai fagioli di soia cotti e interi che vengono fatti fermentare fino ad ottenere un panetto compatto, denso e gommoso. Possiede più proteine, fibre alimentari e vitamine rispetto al tofu, oltre a una consistenza più solida e un sapore più forte. Ha meno grassi ed è meno elaborato del tofu.
Entrambi sono poco saporiti di per sé ma assorbono i sapori con cui sono cotti e/o marinati. Mentre il tofu è più simile al formaggio, Il tempeh è un ottimo sostituto della carne per preparazioni come i burger perché riesce a mantenere la sua forma in cottura. In alternativa puoi anche sbriciolarli e aggiungerli a casseruole, ragù e salse varie.
Healthy tip: sia tofu che tempeh sono derivati da un legume quindi non possiedono tutti gli amminoacidi essenziali per la formazione delle proteine corporee (in particolare i legumi non possiedono la Metionina). Per questo motivo è bene abbinarli ai cereali nell’arco della stessa giornata. La combinazione legumi + cereali infatti possiede tutti gli aminoacidi essenziali nelle quantità giuste, proprio come una fetta di carne!
Sorry, the comment form is closed at this time.