Categories: Healthy Blog

Che meraviglia la Dieta Mediterranea!

Non c’è niente di più salutare della Nostra Dieta Mediterranea!!

Ho parlato più e più volte del fatto che un regime alimentare quanto più vegetariano possibile (come la Dieta Mediterranea per intenderci) è protettivo nei confronti delle malattie cardiovascolari, ma non finisce qui!
Oltre a proteggere cuore e arterie, la Dieta Mediterranea ci aiuta anche a combattere sovrappeso e obesità, ipertensione arteriosa, diabete di tipo 2, demenza, cancro, osteoporosi e invecchiamento.
È stato visto infatti che persone che seguono una dieta vegetariana consumano quantità maggiori di alimenti benefici per la salute quali fibre, grassi omega3, vitamine, antiossidanti e polifenoli 😍

Attenzione però a non esagerare, il primo rischio di una dieta vegetariana troppo ristretta o addirittura vegana è che si può incorrere in carenze di vitamina B12 e vitamina D che sono contenute specialmente negli alimenti di origine animale!

La nostra Dieta Mediterranea è riconosciuta in tutto il mondo come la dieta più efficace nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative tanto da essere stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 2010! Ed è veramente un peccato che la nostra alimentazione si stia sempre più omologando alla per nulla salutare western diet!!!

Via libera a frutta, verdura, cereali integrali, olio extravergine di oliva, semi e frutta secca, pesce azzurro, uova, latte e latticini, limitiamo a 1-2 volte a settimana invece la carne bianca e formaggi stagionati, mentre evitiamo il più possibile la carne rossa e tutti i suoi derivati (specialmente gli affettati)!

Francesca Coppola

Recent Posts

Risotto integrale ai carciofi

Creato utilizzando TUTTE le parti del carciofo! Perché anche del carciofo non si butta via niente! Siamo abituati a pulire…

5 anni ago

Risotto al topinambur & curcuma

Che delizia il Topinambur! Il Topinambur è un tubero che ha origini del Nord america ma a differenza della patata…

5 anni ago

Zuppa di polpo con ceci e patate

Una zuppa buonissima con polpo tenerissimo cotto in pentola a pressione   Il polpo ha pochissime calorie (57 kcal ogni…

5 anni ago

Proteine della dieta e infertilità nella donna

C'è un legame tra infertilità femminile e quantità e qualità di proteine introdotte con la dieta. Consumare una dieta prevalentemente…

5 anni ago

Intolleranza al lattosio a 360 gradi

Definizione, sintomi, diagnosi e terapia IL LATTOSIO Il lattosio è lo zucchero del latte e chimicamente è un disaccaride costituito…

5 anni ago

Glutine: sì o no?

Perché è bene alternare cereali con a quelli senza glutine IL GLUTINE Il glutine è un complesso proteico di riserva…

5 anni ago

This website uses cookies.